Cerca
  • SaveTheFace

Cocktail Strega

Protagonista :


Mario Mariani

(Solarlo 1884, San Paolo del Brasile 1951)


Scrittore semi conosciuto per via del suo essere antifascista e convito sostenitore delle cause femministe, che lo portò prima, ad essere espatriato in Francia e successivamente in America Latina.


Iniziò la guerra nel maggio 1916 come soldato semplice del quinto reggimento alpini; successivamente, con le sue azioni intraprendenti si meritò diverse promozioni, che culminarono con la medaglia d’argento al valor militare.

A fine guerra, il 4 novembre 1918, arrivò ad avere il grado di capitano.


Ho preso spunto dagli shot di liquore Stega, che il Mariani beveva con i suoi commilitoni durante i bombardamenti. Da questo ho preso spunto per una cheesecake rivisitata, ossia come base dei biscotti secchi sminuzzati, con intramezzo un gelee al liquore strega, mentre come top una panna acida aromatizzata ai semi di carrube.


Il libro del Mariani, trattò anche un argomento molto scabroso, cioè la prostituzione in prima linea. Molte volte queste donne rimanevano vicino alle trincee e anche durante i bombardamenti; e spesso questa vicinanza, risultava fatale per via delle malattie veneree o per i bombardamenti austriaci.





0 visualizzazioni
 

Modulo di iscrizione

  • Facebook
  • Instagram

©2020 di Savetheface. Creato con Wix.com